Il loft è molto più di uno spazio di lavoro condiviso dove prendono forma le idee, i progetti e le creazioni delle Officine il Filo Rosso.
Qui lo Studio di Architettura e il Laboratorio Creativo si incontrano e dialogano nel vero senso della parola, attraverso il lavoro quotidiano.
Il Loft è un luogo aperto a scambi e interazioni, una fucina di idee dinamica e sempre in fermento. Questo spazio speciale ci da modo di realizzare progetti, di dare corpo ai sogni e di proporre agli altri il nostro creare. Il Loft è una vera e propria officina creativa.
Il Loft è un’ideale che si è trasformato in realtà tangibile e concreta: la scelta di recuperare gli spazi e i materiali trova qui, infatti, un esempio completo. In origine questo spazio era un’officina, una tradizionale officina meccanica attiva per decenni a Belluno città.
Un luogo di lavoro che abbiamo ripensato e ricostruito da capo, usando materiali di recupero (bancali, pannellature da cantiere…) assemblati a mano, per ridefinire gli ambienti e renderli più funzionali. Nel pieno rispetto di ciò che era in passato (sono ancora “officine”, del resto) ma con scrupolosa attenzione verso le migliorie tecnologiche contemporanee, in un’ottica di risparmio energetico, sostenibilità, versatilità.
Le Officine il Filo Rosso sono nate da un incontro personale e professionale insieme, dal ritrovare comuni intenti di vita e sogni di due professionalità affini e complici.
Il progetto prende avvio da questa lettura, da questo flash che ci ha illuminati e che ci rappresenta:
“Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio…” così scrive Italo Calvino.
Ciò che sostiene, ciò che riempie, ciò che crea ogni spazio è la LUCE, effimera ma così reale sostanza del nostro vivere, abitare, sognare, progettare…
Dalle “Città invisibili” di Calvino alle opere concrete che ideiamo e costruiamo ogni giorno… questo pensiero ci accompagna sempre.