ALUColor-OFFICINE il Filo Rosso

Laboratorio creativo

Officine il Filo Rosso è insieme laboratorio creativo e studio di architettura. Qui, estro e razionalità si completano a vicenda, per progettare oggetti utili e sorprendenti, con risultati che conquistano per efficacia e originalità.

 

L’arte del riciclo creativo

Stoffe, tessuti, imballaggi, pellame, carta, gomma, plastica, bottoni… I materiali utilizzati per le opere delle Officine il Filo Rosso sono molteplici e preferibilmente di recupero: grazie al riciclo creativo, oggetti da buttare trovano di nuovo lo spazio e la voglia di convivere, uno a donarsi all’altro senza per questo spersonalizzarsi, annientarsi, come a volte invece accade all’essere umano. Come in una danza, ora emerge l’uno, ora l’altro, in perfetto equilibrio e rispetto.

La nostra ricerca è sempre vicina all’essenza dell’animo umano, alla sua natura più riflessiva e al contempo giocosa, a dare voce agli aspetti più profondi e intimi del nostro essere, del nostro esistere, del nostro sentire.

Il riciclo creativo regala nuova vita a materiali che altrimenti andrebbero perduti. E, con questa seconda vita, nobilita oggetti destinati all’oblio e li trasforma in preziose opere fatte a mano, uniche e inimitabili perché portano con sé il racconto di sguardi curiosi e il sapere di gesti attenti. Nascono così oggetti e accessori singolari, mai uguali a sé stessi, capaci di rispecchiare la personalità di chi li ha prodotti ma soprattutto di chi li sceglie e di chi, osservandoli, ritrova un pezzettino di sé.

 

Laboratori di creatività e manualità per tutti

Oltre alle opere realizzate a mano, la proposta delle Officine il Filo Rosso include anche laboratori di creatività e manualità per bambini, ragazzi e adulti. Le attività sono rivolte ai piccoli studenti delle scuole dell’infanzia, ma anche agli alunni delle scuole primarie e secondarie e agli adulti curiosi di sperimentare e mettere in gioco la propria vena creativa. L’intento? Dare sfogo alla fantasia e sensibilizzare ognuno a osservare ciò che ci circonda con occhi diversi, senza pregiudizi e senza limiti dati dalla consuetudine, in assoluto rispetto ma forse un po’ più liberi.