Preferisco progettare e agire, piuttosto che fermarmi a parlare di me. E allora lascio che siano gli studi compiuti, i lavori svolti e gli incarichi assunti nel corso degli anni a presentarmi.
Sono Stefano Cicuto, architetto, nato e cresciuto a Belluno. Per riassumere il mio percorso partirò dalla laurea in Architettura, conseguita presso l’Università IUAV di Venezia.
La prima significativa tappa di un percorso formativo incessante, in cui ho scelto con entusiasmo e dedizione di approfondire soprattutto alcuni temi che ritengo di grande interesse: le stime immobiliari e la progettazione sostenibile degli edifici.
Ho seguito infatti corsi in materia di progettazione secondo i criteri CasaClima e di risparmio energetico delle nuove costruzioni. Nel 2006 ho ottenuto il diploma di progettista Esperto CasaClima.
Parallelamente, ho scelto di affinare sempre più le mie competenze relative alla progettazione e all’analisi secondo i criteri di accessibilità, degli edifici e della città.
Nell’ultimo decennio, ho avuto l’onore e la responsabilità di ricoprire una serie di incarichi istituzionali presso l’Ordine degli Architetti di Belluno come componente del Consiglio dell’Ordine, della Commissione Parcelle prima, e della Commissione Corrispettivi e Parametri poi. Sono iscritto all’Albo dei C.T.U., Consulenti Tecnici d’Ufficio, presso il Tribunale di Belluno come esperto specializzato nei settori edilizia civile e industriale, architettura, stima degli immobili.
Per quanto riguarda le esperienze lavorative, nei primi anni ’90 ho attivato alcune iniziali e preziose collaborazioni, andando a “bottega” presso studi di ingegneria e urbanistica, convinto dell’enorme utilità data dal mettere in pratica il sapere interdisciplinare tra tutte le componenti del agire dell’Architetto. Il passo successivo è stato intraprendere l’attività in proprio avviando il mio studio di architettura e una lunga e stimolante serie di incarichi e collaborazioni, confluite infine nelle Officine il Filo Rosso.